Fnism Torino

  • Chi siamo
    • Il direttivo della Associazione
    • Frida Malan
    • Storia della Sezione Torinese
    • Attività della Sezione
    • FNISM Nazionale
  • Cosa pensiamo di...
  • Formazione e didattica
    • Convegni, corsi e incontri
    • Laboratorio di filosofia
  • Notiziari
    • Newsletter Fnism Torino
    • Laicità della scuola news
    • L'eco della scuola nuova
  • Contatti
    • Sede
    • Scrivici
    • Iscrizione alla Sezione
    • Iscrizione alla Newsletter
    • Area Riservata
  • Siti amici
  • Facebook
  • Youtube

Fnism Torino

  • Chi siamo
    • Il direttivo della Associazione
    • Frida Malan
    • Storia della Sezione Torinese
    • Attività della Sezione
    • FNISM Nazionale
  • Cosa pensiamo di...
  • Formazione e didattica
    • Convegni, corsi e incontri
    • Laboratorio di filosofia
  • Notiziari
    • Newsletter Fnism Torino
    • Laicità della scuola news
    • L'eco della scuola nuova
  • Contatti
    • Sede
    • Scrivici
    • Iscrizione alla Sezione
    • Iscrizione alla Newsletter
    • Area Riservata
  • Siti amici
  • Facebook
  • Youtube

Newsletter 004 - dicembre 2008

  • Stampa
  • Email
NEWSLETTER DELLA FNISM - Sezione di Torino - Numero 4 - Dicembre 2008


Sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione:
  • Il nuovo obbligo di istruzione: documenti vari sulle nuove modalità di assolvimento a questo link
Politica scolastica:
  • La nostra opinione in merito ai provvedimenti sulla scuola. La sezione torinese della FNISM è pervenuta ad una posizione ufficiale espressa nel documento leggibile sul sito: clicca qui. Altri documenti sono reperibili sul sito della FNISM nazionale: http://www.fnism.it/ (sezione "Cosa pensiamo di").
  • Il dibattito sulla "Riforma Gelmini - Tremonti" ferve nella società e in rete. Consigliamo a chi volesse conoscere movimenti, iniziative e aggiornamenti sulla normativa di collegarsi con i siti seguenti: retescuole; foruminsegnanti ;fuoriregistro; coordinamento genitori; manifesto dei 500; coordinamento scuole superiori.
  • Nuove frontiere della comunicazione per la protesta in rete: da qualche giorno è online il blog di una giovane signora, magra, con gli occhiali: Anna Adamolo sono le studentesse e gli studenti, le precarie e i precari, le maestre e i maestri, le insegnanti e gli insegnanti, le bambine e i bambini, le mamme e i papà che in questo mese e mezzo hanno portato nelle piazze d’Italia una protesta mai vista contro i truffatori del presente e del futuro. Clicca qui e qui.
  • E' nata la rete online dell'istruzione artistica per organizzare il coordinamento delle iniziative volte alla difesa del curricolo degli istituti d'arte e licei artistici contro la riduzione a 32 ore che snaturerebbe, di fatto, l'identità di questo tipo di scuole azzerando molti anni di fruttuose sperimentazioni: ecco il loro blog.

Didattica:

  • Dal 4 al 13 dicembre 2008 IX edizione di SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL a Torino. la più importante manifestazione nazionale dedicata al cinema realizzato da e per i più giovani. http://www.sottodiciottofilmfestival.it/
  • Mostra LINGUA CONTRO LINGUA - Una mostra collaborativa dal 17 novembre 2008 al 31 gennaio 2009, presso il Museo di Scienze Naturali, Via Accademia Albertina, 17 - Torino. La mostra "Lingua contro Lingua”, progettata in un’ottica collaborativa (Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino, Centro Studi Africani, HoldenArt - Formule di narrazione, mediatori e mediatrici interculturali dei patrimoni), è un’esperienza pilota realizzata nell’ambito del progetto europeo MAP for ID – Museums as Placet for Intercultural Dialogue con il coordinamento e il sostegno della Città di Torino – Settore Educazione al Patrimonio Culturale; si rivolge agli studenti delle scuole superiori, in particolare dell’ultimo biennio, e al pubblico generico.Ogni visita è accompagnata da un/a referente del Museo e da un mediatore o una mediatrice dei patrimoni i quali, attraverso una narrazione dialogica, propongono letture diverse degli oggetti, sollecitando i partecipanti a mettere in discussione non solo le interpretazioni delle voci narranti, ma anche i propri riferimenti sociali e culturali. Link
Vita associativa:
  • Il 30 novembre 2008 si riuniscono a Roma il Consiglio nazionale e la Giunta nazionale della FNISM. Per la sezione torinese partecipa Marco Chiauzza.
  • Riunione del direttivo sezione torinese FNISM: lunedì 15 dicembre ore 15 presso il liceo ALFIERI, corso Dante 80, Torino. Aperta a tutti gli iscritti e simpatizzanti.
  • Mercoledì 29 ottobre 2008 si è svolto presso la Sala Conferenze di Villa Amoretti, c.so Orbassano 200, il Convegno “Tecnologia e scuola. Bellezza e tristezza dei figli del web"a cura di Fnism-Torino (referente Girolamo de Miranda), con Associazione Ex Allievi Liceo Alfieri. L'iniziativa ha visto una folta partecipazione di insegnanti, studenti e altri cittadini. Sul sito sono già inserite alcune fotografie. Gli atti del Convegno saranno pubblicati sulla rivista didattica ".eco".
  • Si segnala che è disponibile il dvd prodotto a seguito del ciclo di incontri "L'uomo e gli altri esseri viventi", organizzato dalla FNISM-Torino e dal Cendea (Centro di documentazione ecoanimalista): il dvd può essere richiesto via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sulla pagina http://www.cendea.it/corsigp.html sono reperibili i testi delle relazioni degli incontri.

Prossimi appuntamenti:

  • Il LABORATORIO DI FILOSOFIA della sezione torinese della FNISM promuove un incontro su "Filosofia, bioetica, laicità "a proposito del libro di Giovanni Fornero Laicità debole e laicità forte. Il contributo della bioetica al dibattito sulla laicità . Introduce Cesare Pianciola. Intervengono insieme all'autore Alberto Piazza e Gianni Vattimo. Mercoledì 10 dicembre, ore 15,30 -18, Unione Culturale Franco Antonicelli, via Cesare Battisti 4 b.
  • Mercoledì 10 dicembre, ore 18, presso il Circolo dei Lettori, Palazzo Graneri della Roccia, via Giambattista Bogino, 9, Torino si svolgerà la lezione dialogata "Il cavalier Giambattista Marino: un napoletano alla corte torinese di Carlo Emanuele I (400 anni dopo)." organizzata per la sezione torinese della FNISM da Girolamo de Miranda e Maria Grazia Alemanno con l'attrice Silvia Corsi. Seguiranno altre lezioni, sempre nell'ambito del ciclo "Gli uomini e la Storia" (sui Catari, Nietzsche, la Comune di Parigi). Guarda la locandina.
  • Sono in via di attuazione gli incontri didattici rivolti agli studenti delle scuole superiori, nell'ambito dei corsi segnalati nelle precedenti newsletter: Questioni di bioetica (in collaborazione con la Consulta laica di bioetica); Educazione alla cittadinanza, Storia delle religioni e del libero pensiero (in collaborazione con il centro interculturale della Città di Torino e con la Consulta torinese per la laicità delle istituzioni).
  • 11 febbraio 1809 - 2009. 200 anni di Charles Darwin - Happy Birthday Mr Darwin: http//www.darwinday.org/

Contributi e riflessioni dei soci:

  • "Orgoglio di classe" è il titolo del "piccolo manuale di autostima per la scuola italiana e per chi la frequenta" scritto da Margherita Oggero, scrittrice con un passato di insegnante in vari tipi di scuola: "... per ridare alla scuola salute e dignità ci vuole vera conoscenza della materia, ci vuole il coraggio di ripensare tutto da capo senza appiattirsi troppo sui modelli americani, senza affidare tutto soltanto a sociologi, pedagogisti e didatticisti, e ci vuole un entusiasmo capace di genereare un consenso amplissimo e di mettere in moto uno sforzo comune con un considerevole dispendio di energie da parte di tutti. E ci vogliono soprattutto risorse da investire, non da tagliare.". Edizioni Mondadori, 2008.
  • CercaCerca

© 2006 - Fnism Torino Sez. "Frida Malan"
Note legali    Privacy GDPR

sei il visitatore n. 102350

FNISM Federazione Nazionale Insegnanti
Sezione di Torino "Frida Malan"

c/o Liceo Classico 'V. Alfieri'
Corso Dante, 80 - 10126 TORINO

 

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
webmaster: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.Fisc. 97638570016
Facebook: /fnism.torino
YouTube: @fnismtorinosezionefridamalan