Newsletter della Fnism di Torino FRIDA MALAN - Marzoo 2023 - Numero 50

NEWSLETTER DELLA FNISM - Sezione di Torino FRIDA MALAN - Numero 50 - Marzo 2023

SE NON RIESCI A VISUALIZZARE CORRETTAMENTE QUESTA PAGINA CLICCA QUI

Nell'augurarvi buone vacanze, vi inviamo alcune segnalazioni di prossime interessanti attività per docenti e studenti.
    • Politica scolastica:

      Vi invitiamo a leggere la lettera di solidarietà alla Preside del Liceo Leonardo da Vinci di Firenze, Annalisa Savino

    • Vita associativa:

      LABORATORIO DI FILOSOFIA 2022-2023: PROSSIMI INCONTRI
      - Mercoledì 15 MARZO 2023 - Gandhi e la nonviolenza
      H. 15,30-18 presso l'Istituto Avogadro con ingresso da corso San Maurizio 8.
      Introduzione di PAOLO PIROSCIA - Relazione di TOMMASO BOBBIO (ricercatore all'università di Torino, specializzato in storia e culture dell'India). Lettura: Gandhi, Teoria e pratica della non-violenza, Antologia a cura di Giuliano Pontara, Einaudi, 2006.
      - Mercoledì 29 MARZO 2023 - Guerre giuste e ingiuste
      H. 15,30-18 presso il CeSeDi, via Gaudenzio Ferrari 1
      Introduzione di MARIO BERTELLI - Relazione di PIER PAOLO PORTINARO (ordinario di Filosofia politica, Università di Torino). Intervento di ANNA SEGRE (Liceo Alfieri, Torino).
      Lettura: Michael Walzer, Guerre giuste e ingiuste. Un discorso morale con esemplificazioni storiche (1977), Laterza, 2009
      - Mercoledì 19 APRILE 2023 - CONVEGNO La guerra partigiana in tre scrittori della Resistenza. A concludere i lavori il gruppo musicale delle Primule rosse eseguirà alcuni brani del canzoniere partigiano.
      H. 14,30-18,30 presso il LICEO EINSTEIN, via Tollegno 30, in collaborazione con il CIDI.
      Relazioni: EDOARDO BORRA (Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba), ALBERTO CAVAGLION (Università di Firenze), GIOVANNI DE LUNA (Università di Torino). Introduzione di CESARE PIANCIOLA. Conclusioni di MARIA GRAZIA ALEMANNO.
      Letture: Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno (a cura di Mario Barenghi, Oscar Moderni Mondadori 2020), Beppe Fenoglio, Una questione privata (introd. Di Gabriele Pedullà, Einaudi 2014), Luigi Meneghello, I piccoli maestri (presentazione di Maria Corti, Biblioteca Universale Rizzoli, 2013).

    • Iniziativa CIDI Torino: CEFALONIA E VENTOTENE 1943-2023 DUE ISOLE CHE HANNO ISPIRATO LA RESISTENZA E L'IDEA DI EUROPA UNITA. UN PERCORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E DI CITTADINANZA ATTIVA PER I GIOVANI
      In occasione dell'80° Anniversario dell'eccidio di Cefalonia e della nascita del Federalismo europeo (1943 ? 2023) In presenza presso CIDI, via Maria Ausiliatrice 45 - Torino e in aula virtuale (zoom+fb). Un percorso di formazione per docenti di scuola secondaria (in particolare di storia, geografia, scienze sociali, giuridiche ed economiche, educazione civica) collegato a quello di cittadinanza attiva per studenti universitari e degli ultimi due anni delle scuole superiori preparati anche attraverso lezioni curricolari. Date degli incontri: Giovedì 16 marzo 2023, ore 15,30-17,30. Giovedì 23 marzo, 2023, ore 15,30-17,30. Giovedì 30 marzo 2023 ore 16,00-18,30. Le registrazioni dei lavori delle sessioni in aula virtuale (zoom+FB) saranno caricate sul sito osservatoriocivicoeuropeo.eu e sul canale youtube progetto OCE. Per ulteriori informazioni: Cefalonia e Ventotene

    • Seminario on-line di riflessione sulla scuola secondaria. Nel prossimo mese di aprile le sezioni di Catania, Roma e Torino si confronteranno sul ruolo della scuola secondaria, in occasione del 150imo anniversario della nascita di Gaetano Salvemini, fondatore della FNSM. Seguiranno informazioni più dettagliate.

    • Segnaliamo una innovativa proposta di formazione dell'Istituto Storico della Resistenza di Torino:
      Per un racconto della Resistenza. Su gioco e divulgazione storica - Corso di formazione per insegnanti, a partire da lunedì 6 marzo, 15:00 - 17:30, per un totale di 15 ore (possibilità di partecipare a singoli incontri). Da metà marzo a metà aprile presso Istoreto - Sala Memoria della Alpi (5 tavoli) Durata incontri: due ore circa. Ogni incontro prevede una parte introduttiva e una sessione di gioco. In risposta alla crisi dell'insegnamento della storia, un corso di formazione per insegnanti per mettere a fuoco il ruolo del gioco nel coinvolgimento delle classi sul tema della Resistenza nel suo significato più ampio e contemporaneo. Il gioco diventa così per gli insegnanti un attivatore di interesse per la storia da utilizzare in aula e anche motore di ricerca didattica. Codice Sofia n. 81298. Informazioni sui singoli incontri sul sito ISTORETO

  • CONSIGLIO DI LETTURA
    Stefano Mancuso, La tribù degli alberi, Einaudi, I coralli. Prima prova narrativa del celebre botanico che coniuga l'immediatezza dell'apologo al rigore scientifico. Nella comunità degli alberi nascono amicizie speciali e legami indissolubili, qualcuno deluderà i compagni e qualcun altro li salverà. Una cosa li accomuna però: possono scegliere, e costruire un giorno dopo l'altro - se solo glielo permettiamo - il futuro del mondo in cui tutti abitiamo.

 

BUONE VACANZE!