NEWSLETTER DELLA FNISM - Sezione di Torino FRIDA MALAN - Numero 16 - novembre 2011

 

Dalla Costituzione italiana:

Art. 33.
L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.
Art. 34.
La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.

Prossimi appuntamenti:

  • Lunedì 28 novembre, ore 9- 18,30 convegno Fare gli Italiani. Scuola, istituzioni, società nell'Italia unita, presso Liceo Classico Statale"Vittorio Alfieri", Torino, corso Dante 80. A conclusione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Italia Unita, una panoramica sulla storia della scuola attraverso alcune figure di spicco della pedagogia laica e un 'occasione di riflessione sul presente e il futuro del sistema formativo italiano. Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Guarda la brochure qui.
  • Mercoledì 23 novembre, dalle ore 15,30 alle 18,00 presso il CESEDI, via Gaudenzio Ferrari 1, Torino (primo piano), si svolge il primo dei sei incontri seminariali del consueto Laboratorio FNISM di Filosofia che quest’anno verterà sul rapporto tra Filosofia e Antropologia. Rivolto ai docenti di scuola superiore. A cura di David Sorani e Cesare Pianciola. Link qui.
  • Dopo gli incontri formativi per insegnanti, continuano in collaborazione con il Cesedi e con BioeTo le lezioni di Bioetica nelle scuole superiori

Contributi e riflessioni dei soci: