NEWSLETTER DELLA FNISM - Sezione di Torino FRIDA MALAN - Numero 20 - luglio 2013


Politica Scolastica:

  • Nel referendum svoltosi a Bologna il 26 maggio, il 58,8 per cento dei votanti ha detto NO al finanziamento pubblico delle scuole private. La consultazione benché non vincolante ha, comunque, sollecitato un vivace dibattito in vari comuni italiani. Anche a Torino si è svolta, il 9 luglio, l’assemblea cittadina indetta dalla Consulta torinese per la Laicità delle Istituzioni per valutare la possibilità di organizzare analoghe iniziative o, eventualmente un referendum nazionale sulla legge della parità scolastica (Legge 62/2000). LINK
  • Un ulteriore episodio invita a riflettere seriamente sull’uso e abuso dei social network da parte degli adolescenti: una allieva di scuola superiore di Sassari offende i docenti e esprime le sue convinzioni antisemite su facebook. Link
  • Sul sito della FNISM nazionale http://www.fnism.it/ : interessanti documenti relativi agli Stati generali della conoscenza (II forum nazionale, Roma, 1 giugno 2013)
Vita associativa:

Contributi e riflessioni dei soci:

  • Con la fine delle scuole si è concluso il secondo anno del corso sperimentale di Storia delle religioni e del libero pensiero per l’attività alternativa. Promosso dalla Fondazione Benvenuti in Italia e dalla Consulta laica per la Laicità delle Istituzioni e finanziato da Ce.Se.Di., il progetto ha coinvolto 56 studenti di 13 classi degli istituti Alfieri, Cavour, Darwin ed Einstein. Il tema dell’anno, le feste religiose ed i cibi rituali, è stato affrontato con un’analisi teorica del concetto di festa e dei suoi significati socio-culturali: perché si festeggia? Cos’è una festa? Chi è che festeggia, e in che modo? Analizzando i diversi tipi di celebrazione si sono affrontate peculiarità e similitudini delle feste religiose, civili, private, dei riti di passaggio, incentivando gli studenti a portare esempi tratti dalla vita quotidiana e dalla cultura di riferimento, chiamando in causa esperienze personali, occasioni di viaggio e d’incontro interculturale, cinematografia, narrativa