NEWSLETTER DELLA FNISM - Sezione di Torino FRIDA MALAN - Numero 37 - Luglio 2019

Politica scolastica:

Vita associativa:

  • Attività di formazione Nell'anno scolastico 2019/2020 le attività formative della sezione saranno incentrate sul tema della Storia e del suo insegnamento.
  • Laboratorio di Filosofia, a.s. 2019/2020 l'ormai tradizionale Laboratorio di Filosofia verterà su "LA STORIA NEI LIBRI DI STORICI, FILOSOFI E SCRITTORI" e sarà inaugurato il 25 settembre dal convegno "FILOSOFIA, LETTERATURA, SCIENZA. TRENT'ANNI DEL LABORATORIO DI FILOSOFIA DELLA SEZIONE TORINESE DELLA FNISM"
  • "Cittadini del nostro tempo. Le domande del tempo presente" Nei giorni venerdì 29 e sabato 30 novembre si svolgerà il convegno di studio "Cittadini del nostro tempo. Le domande del tempo presente" organizzato in collaborazione con Cidi Torino e Centro Studi Piero Gobetti, dedicato all'insegnamento della Storia degli ultimi anni.
  • Convegno in progetto E' inoltre in progettazione per i primi mesi del 2020 il convegno sull'insegnamento e l'apprendimento della Storia nell'era del digitale e dei social.

Vogliamo ricordare Andrea Camilleri, spentosi il 17 luglio, con una sua riflessione sulla Scuola e con la sua statura di intellettuale laico: "Progettare una riforma della scuola vuol dire disconoscere e rimodellare un'idea di scuola, azzerandone le idee precedenti ed in questo caso bisognerebbe riflettere davvero sulla finalità della riforma stessa e su quali siano le basi formative e contenutistiche che caratterizzano la formazione degli stessi legislatori che la propongono".