NEWSLETTER DELLA FNISM - Sezione di Torino FRIDA MALAN - Numero 22 - dicembre 2013

SE NON RIESCI A VISUALIZZARE CORRETTAMENTE QUESTA PAGINA CLICCA QUI

Nello stigmatizzare la deriva populista e qualunquista, ma, ancora peggio, violenta e squadrista, dei movimenti di protesta di questi giorni in Italia, ritorniamo alle origini, riportando alcune riflessioni del nostro fondatore Gaetano Salvemini :
“Gli operai industriali ed agricoli, che non potevano più vivere con i vecchi salari, reclamavano salari più alti. E quando le loro richieste non venivano accolte o le cose andavano troppo per le lunghe, allora scioperavano. I pubblici funzionari, sia dell’amministrazione statali che degli enti locali, e gli addetti ai pubblici servizi, seguivano l’esempio dei lavoratori delle imprese private. [...]. Per la verità, simili motivi di agitazione erano allora comuni a tutti i Paesi e non c’era modo di evitarli: soli rimedi a tanti malanni erano la pace, la pazienza, il tempo e la tenace operosità. Ma in Italia si intromise tra questi fattori un’a1tra terribile crisi morale, che praticamente condusse il Paese sull’orlo dello sfacelo: il fascismo.” ( da Le origini del fascismo in Italia. Lezioni di Harvard )
“Le parole non definite posseggono un fascino che manca alle parole il cui significato è chiaro.” (da La Rivoluzione francese, 1788-1792)
“Sopprimiamo la discussione, e non ci resterà che la scomunica (in mancanza del rogo), o il manganello, o il colpo alla nuca.”(da Italia scombinata).
Aggiungiamo che ci paiono segnali allarmanti e significativi dell’effettiva matrice il riferimento ai “banchieri ebrei” quali responsabili della crisi economica mondiale da parte di uno dei capi della rivolta e l’assalto alla libreria Ubik di Savona al grido di “Chiudete la libreria! Bruciate i libri!”.

Politica Scolastica:

  • Continua il dibattito sulla valutazione dei docenti. Il 12 dicembre scorso è stato organizzato alla Luiss èdall'associazione TreeLLLe (Life Long Learning) e dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo un convegno dal titolo “Esperienze internazionali di valutazione dei sistemi scolastici”. Dalle recenti affermazioni, anche in altra sede, di esperti (soi-disants) quali Andrea Ichino (Università di Bologna, economia politica) e Andrea Gavosto (Fondazione Agnelli) si coglie una acrimonia e una pregiudiziale sfiducia, nei confronti della categoria dei docenti, di cui francamente è difficile capire le motivazioni. Il professor Ichino, tra l’altro, sulle pagine del Corsera , ha di recente polemizzato contro la decisione del Ministro Carrozza di invertire la rotta con i test INVALSI ((Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione): LINK
Vita associativa:
  • Si è svolto con successo, martedì 19 novembre 2013, presso il Liceo Classico Alfieri di Torino il convegno "Mano ↔ mente. L’interazione fra operatività e intelligenza nell’esperienza umana”, a cura di FNISM Torino e CeSeDi. Ricordiamo il concorso (scadenza 10 gennaio 2014) riservato agli studenti delle scuole superiori, la cui premiazione sarà presumibilmente fissata nel mese di febbraio 2014. LOCANDINA Uno dei relatori, il professor Aldo Fasolo, assente per cause di forza maggiore, ci ha fornito la sua presentazione che si trova nel nostro sito: LINK
  • Si stanno svolgendo nelle scuole iscritte gli incontri del ciclo L’uomo tra natura e cultura: questioni etiche organizzato dalla sezione torinese della FNISM.
  • Laboratorio di Filosofia 2013-2014 Scienze neglette / Discipline dialoganti. Filosofia, Economia e Diritto. Prossime lezioni : 12 febbraio 2014, Filosofia ed economia in Karl Marx ; 19 marzo 2014 La critica keynesiana del liberismo; 16 aprile 2014, Discussione sul libro di Stefano Rodotà Il terribile diritto. Studi sulla proprietà privata e i beni comuni, Il Mulino 2013. Gli incontri si svolgeranno di mercoledì, dalle 15,30 alle 18, presso il CESEDI, via G. Ferrari, 1 . L'iscrizione è gratuita. Ai docenti che lo richiedono verrà rilasciato attestato di partecipazione. LINK.
  • Venerdì 20 dicembre, ore 18, presso Palazzo Cisterna di via Maria Vittoria 12, Torino, presentazione del libro “Rivoli giacobina” di Carlo Zorzi, con il presidente della sezione torinese Marco Chiauzza. LINK.
  • Sabato 16 novembre 2013, ore 17, presso il Circolo dei Lettori, via Bogino 9, Torino, Marco Chiauzza presenta “La filosofia di Topolino”di Giulio Giorello con Ilaria Cozzaglio (Guanda) LINK
  • La sezione torinese della FNISM sostiene "Quaderni Laici"

Contributi e riflessioni dei soci:

  • All’ultimo saggio di Stefano Rodotà “Il diritto di avere diritti” è stato assegnato il Premio De Sanctis per la Saggistica 2013: "Un'opera rigorosa e appassionata, ricca di sapienza giuridica e aperta alle nuove sfide del presente".
  • La Fnism vive grazie all'attività volontaria dei soci. E' per noi politicamente fondamentale e economicamente vitale essere sostenuti da insegnanti, in servizio e non, di qualsiasi ordine, inclusa l' Università : vi invitiamo, pertanto, in un momento in cui è importantissimo far sentire la voce delle Associazioni professionali e in cui è sempre più difficile poter contare su contributi pubblici, a iscrivervi o a rinnovare la vostra iscrizione alla sezione torinese, ma anche a far conoscere le nostre attività e la nostra Newsletter.
  • Siamo presenti su facebook con una pagina dove sono ben accetti contributi e riflessioni di soci e simpatizzanti

Il nostro sito: http://www.fnism-torino.it/

Sede della sezione di Torino FRIDA MALAN: c/o Liceo classico "Vittorio Alfieri", corso Dante, 80 - 10126 Torino

Telefono: 011-6690929

Per informazioni e comunicazioni: direttivo@fnism-torino.it

Arretrati:
Numero 0 - novembre 2007 Numero 1 - febbraio 2008 Numero 2 - luglio 2008
Numero 3 - ottobre 2008 Numero 4 - dicembre 2008 Numero 5 - marzo 2009
Numero 6 - Aprile 2009 Numero 7 - Luglio 2009 Numero 8 - Ottobre 2009
Numero 9 - Dicembre 2009 Numero 10 - Marzo 2010 Numero 11 - Luglio 2010
Numero 12 - Novembre 2010 Numero 13 - Dicembre 2010 Numero 14 - Marzo 2011
Numero 15 - giugno 2011 Numero 16 - novembre 2011 Numero 17 - aprile 2012
Numero 18 - novembre 2012 Numero 19 - aprile 2013 Numero 20 - ottobre 2013
Numero 21 - ottobre 2013 Numero 22 - dicembre 2013

Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003 Se vuoi cancellarti da questa newsletter invia a fnism.news@fnism-torino.it un messaggio vuoto con l'indicazione CANCELLA