NEWSLETTER DELLA FNISM - Sezione di Torino FRIDA MALAN - Numero 15 - giugno 2011

SE NON RIESCI A VISUALIZZARE CORRETTAMENTE QUESTA PAGINA CLICCA QUI

Dalla Costituzione italiana:

Art. 33.
L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.
Art. 34.
La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
Viva l'Italia! Viva la scuola della Repubblica!

Politica Scolastica:

Didattica - Consigli di Lettura:

  • Ricordiamo che sul sito http://www.italia150.it/ sono reperibili tutte le informazioni per la variegata offerta culturale di questo 150esimo anniversario dell'Unità: in particolare in http://www.italia150.it/Scuole le attività gestite da e rivolte alle scuole.
  • Segnaliamo una nuova rivista semestrale (acquistabile nella versione cartacea e leggibile gratuitamente nel sito www.educazionedemocratica.it) che "intende esplorare il nesso tra un'educazione autentica, fondata sul rispetto reale della libertà e dell'autonomia di tutti i soggetti coinvolti nei processi educativi, ed una democrazia autentica, vale a dire un sistema nel quale tutti abbiano un potere reale, e non solo retorico né limitato al rito formale, sporadico e sempre più inconsapevole del voto." Un sito ricco di segnalazioni e provocazioni: da visitare.
  • Una riflessione del matematico Giorgio Israel sui Test Invalsi: link.
Vita associativa:
  • Ci ha lasciati proprio il 25 aprile 2011, giorno della Liberazione, Carlo Ottino, socio FNISM, per lunghi anni figura carismatica di militante per una scuola autenticamente democratica, all'interno dlla nostra Associazione e del Comitato Torinese Laicità Scuola . Lo ricordiamo con le parole di Antonia Sani : http://beta.partitodemocratico.it/print/207562/in-memoria-di-carlo-ottino.htm
  • Prosegue l'organizzazione del convegno Fare gli Italiani. Scuola, istituzioni, società nell'Italia unita (novembre 2011)
  • Nel sito della sezione torinese, sono in corso di pubblicazione i materiali relativi al convegno del trascorso novembre "Krisis. Oltre lo sviluppo sostenibile"
  • Anche per il prossimo anno scolastico 2011- 2012, sono previste le consuete lezioni sui temi più attuali della bioetica organizzate in collaborazione con il Cesedi.

Prossimi appuntamenti:

  • Venerdì 3 giugno ore 18.30 nell’ambito degli Aperitivi Letterari di CinemAmbiente 2011 Blah Blah (ex cine King Kong, Via Po 21) Maurizio Pallante presenta il suo ultimo libro “Pilli, Silvia e la decrescita felice” Edizioni per la decrescita felice, 2011. Interviene Marco Chiauzza. Link
  • Lunedì 6 giugno 2011, ore 18,30, presso il Circolo dei Lettori di Torino –Sala Artisti,Via Bogino 9 : presentazione del libro "La materia invisibile. Storia delle religioni a scuola" - EMI editrice di Mariachiara Giorda e Alessandro Saggioro. Introduce Marco Chiauzza. Link

Contributi e riflessioni dei soci:

AUGURIAMO A TUTTI RIGENERANTI VACANZE!!

  • La Fnism vive grazie all'attività volontaria dei soci. E' per noi politicamente fondamentale e economicamente vitale essere sostenuti da insegnanti, in servizio e non, di qualsiasi ordine, inclusa l' Università : vi invitiamo, pertanto, in un momento in cui è importantissimo far sentire la voce delle Associazioni professionali e in cui è sempre più difficile poter contare su contributi pubblici, a iscrivervi o a rinnovare la vostra iscrizione alla sezione torinese, ma anche a far conoscere le nostre attività e la nostra Newsletter.

Il nostro sito: http://www.fnism-torino.it/

Sede della sezione di Torino FRIDA MALAN: c/o Liceo classico "Vittorio Alfieri", corso Dante, 80 - 10126 Torino

Telefono: 011-6690929

Per informazioni e comunicazioni: direttivo@fnism-torino.it

Arretrati:

Numero 0 - novembre 2007 Numero 1 - febbraio 2008 Numero 2 - luglio 2008
Numero 3 - ottobre 2008 Numero 4 - dicembre 2008 Numero 5 - marzo 2009
Numero 6 - Aprile 2009 Numero 7 - Luglio 2009 Numero 8 - Ottobre 2009
Numero 9 - Dicembre 2009 Numero 10 - Marzo 2010 Numero 11 - Luglio 2010
Numero 12 - Novembre 2010 Numero 13 - Dicembre 2010 Numero 14 - Marzo 2011

Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003 Se vuoi cancellarti da questa newsletter invia a fnism.news@fnism-torino.it un messaggio vuoto con l'indicazione CANCELLA