NEWSLETTER DELLA FNISM - Sezione di Torino FRIDA MALAN - Numero 13 - dicembre 2010
SE NON RIESCI A VISUALIZZARE CORRETTAMENTE QUESTA PAGINA CLICCA QUI

Politica Scolastica:

  • Segnaliamo sul nostro sito il testo "Tra i fasti della storia e le miserie della cronaca" che riassume la posizione della FNISM nazionale sulla Valorizzazione del merito di docenti e scuole, recentemente proposta in forma sperimentale . I docenti cominciano a respingere compatti e numerosi il progetto a Torino, a Pisa e a Napoli. In proposito consigliamo la lettura della scheda, qui!
  • Dall'ultimo rapporto Censis - il 44° - risulta che 2,2 milioni di giovani non studiano e non lavorano: circa 2.242.000 giovani italiani tra i 15 e i 34 anni non studiano, non hanno un lavoro e nemmeno lo cercano, come dimostra il fatto che nei primi due trimestri del 2010 si è registrato un calo degli occupati tra 15 e 34 anni del 5,9%. Inoltre dall'indagine risulta che aumentanoi contributi volontari versati dalle famiglie nelle esauste casse delle scuole: "un’entrata sempre più fondamentale per le attività gestionali e didattiche delle scuole statali"
  • La scuola pubblica italiana sta meglio di quello che sembra? Commento di Salvo Intravaia sui risultati del rapporto OCSE PISA (Repubblica, 10 dicembre 2010)
  • Ora Alternativa-vittoria delle Associazioni laiche (http://www.torinolaica.it/). Circolare dell'Ufficio Scolastico Regionale, la si può consulatare on line cliccando qui,

Didattica - Consigli di Lettura:

  • A don Milani, ai ministri Tremonti e Gelmini, alla collega dal registro perfetto, al primo della classe, all'ultimo della classe: le lettere di una professoressa che cerca di difendere il suo bellissimo mestiere dal disastro della scuola italiana. Mila Spicola, La scuola s'è rotta Lettere di una professoressa, 2010, Passaggi Einaudi.
  • “Quaderni Laici” costituisce la sede di discussione e di elaborazione delle nuove frontiere del pensiero laico e dei concetti di democrazia, cittadinanza, costituzione e stato di diritto e rappresenta l’unica rivista scientifica in Italia dedicata esclusivamente a tali temi.La rivista è spedita in abbonamento postale e distribuita nelle librerie Claudiana. Per informazioni qui!
  • Difendersi dal potere. Per una resistenza costituzionale di Ermanno Vitale. L'Autore propone una definizione di resistenza costituzionale il cui scopo è difendere il patto sociale nel caso estremo in cui sia ragionevole dubitare dell'affidabilità delle garanzie istituzionali. A tal fine si analizzano le differenze tra la resistenza costituzionale e altre forme di azione politica (rivoluzione, riforma, conservazione, reazione, restaurazione, disobbedienza civile) e si affrontano i modi per smascherare i segreti del potere e della sua violenza strutturale, anche quando si tratti di "società aperte" il cui regime politico è la democrazia costituzionale.
Vita associativa:
  • Sul sito FNISM - Torino Frida Malan: articolo di Girolamo de Miranda (direttivo della sezione torinese) sulla figura di FRIDA MALAN, a seguito della trasferta del direttivo torinese (26 maggio 2010) a Torre Pellice - Biblioteca della Resistenza (LINK: http://www.fnism-torino.it/public/testi/docs/20101214_RicordoDiFridaMalan.pdf)
  • Lunedì 15 novembre scorso si è svolto il convegno “KRISIS. Oltre lo sviluppo sostenibile: quale educazione ambientale di fronte alle sfide del futuro?” . Folta e attenta partecipazione di studenti e insegnanti. Sul sito Fnism-Torino sono in via di pubblicazione fotografie e documenti relativi alle varie relazioni.
  • Nel mese di gennaio, si riunirà il direttivo della sezione torinese della FNISM in vista del Congresso Nazionale della Federazione che si svolgerà a Terni il 26-27 febbraio 2011
  • La FNISM - Torino Frida Malan ha aderito all'appello dell'Ufficio Internazionale per la Laicità - BLI (Bureau Laique International) come da documentazione sul sito della Consulta Laica

Prossimi appuntamenti:

  • Presso il Ce.Se.Di, via Gaudenzio Ferrari 1, Torino: prosegue il corso di aggiornamento (novembre 2010 - maggio 2011) sull'educazione alla cittadinanza. Prossimo incontro: Martedì 18 gennaio 2011 (Diritto di proprietà, Docente: Stefano Rodotà e Beni privati e beni pubblici, Docente: Adriana Luciano) Programma completo qui.
  • Anche nell'anno scolastico 2010-2011, in collaborazione con Consulta laica di Bioetica e Gruppo universitario BioeTO saranno realizzati nelle scuole superiori interventi su temi di bioetica. Una sintesi delle attività svolte dalla FNISM - Torino su queste tematiche negli anni 2001-2010 può essere letta a questo link.
  • Lunedì 28 marzo 2011, presso la Sala conferenze dell'Archivio di Stato di Torino, Convegno Scuola e laicità nell'Italia unita. Questioni storiche e prospettive attuali organizzato dal Comitato Torinese per la Laicità della Scuola in collaborazione con CEMEA, CIDI, FNISM, MCE. Interverranno tra gli altri: Mirella Bert, Marco Chiauzza, Cesare Pianciola e David Sorani della sezione torinese FNISM.
  • Proseguono le attività del “Laboratorio di Filosofia” FNISM. Prossimo appuntamento mercoledì 19 gennaio. Programma completo qui!

Contributi e riflessioni dei soci:

  • La Fnism vive grazie all'attività volontaria dei soci. E' per noi politicamente fondamentale e economicamente vitale essere sostenuti da insegnanti, in servizio e non, di qualsiasi ordine, inclusa l' Università : vi invitiamo, pertanto, in un momento in cui è importantissimo far sentire la voce delle Associazioni professionali e in cui è sempre più difficile poter contare su contributi pubblici, a iscrivervi o a rinnovare la vostra iscrizione alla sezione torinese, ma anche a far conoscere le nostre attività e la nostra Newsletter.
  • Maria Grazia Alemanno e Marco Chiauzza segnalano "Lezioni sull'automobile", una interessante attività del Centro di Documentazione Antonio Labriola (via Bardonecchia, 82) con cui FNISM Torino ha iniziato una proficua collaborazione. Un ciclo di conferenze volte a indurre una riflessione sull’auto come prodotto, organizzazione di impresa e come oggetto di consumo: 1 - le origini dell’auto; 2 - l’auto negli USA: Ford e Gm a confronto; 3 - Toyota, la qualità e la globalizzazione; 4 - piattaforme ed espansione asiatica: la Fiat affronta la nuova battaglia dell’auto. I docenti interessati a svolgere l'attività con le proprie classi potranno rivolgersi a Pino Bonfratello: doculabriola@tiscali.it oppure 0117710255.

Ci congediamo augurandovi BUON NATALE e BUON ANNO con alcuni consigli per un comportamento più "sostenibile" che potete trovare qui.

Il nostro sito: http://www.fnism-torino.it/

Sede della sezione di Torino FRIDA MALAN: c/o Liceo classico "Vittorio Alfieri", corso Dante, 80 - 10126 Torino

Telefono: 011-6690929

Per informazioni e comunicazioni: direttivo@fnism-torino.it

Arretrati:

Numero 0 - novembre 2007 Numero 1 - febbraio 2008 Numero 2 - luglio 2008
Numero 3 - ottobre 2008 Numero 4 - dicembre 2008 Numero 5 - marzo 2009
Numero 6 - Aprile 2009 Numero 7 - Luglio 2009 Numero 8 - Ottobre 2009
Numero 9 - Dicembre 2009 Numero 10 - Marzo 2010 Numero 11 - Luglio 2010
Numero 12 - Novembre 2010

Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003 Se vuoi cancellarti da questa newsletter invia a fnism.news@fnism-torino.it un messaggio vuoto con l'indicazione CANCELLA