NEWSLETTER DELLA FNISM - Sezione di Torino - Numero 9 - Dicembre 2009
SE NON RIESCI A VISUALIZZARE CORRETTAMENTE QUESTA PAGINA CLICCA QUI

Politica Scolastica:

  • E’ in corso al Miur la trattativa sul rinnovo del contratto collettivo annuale sulla mobilità del personale docente, educativo ed Ata. Si prevedono tempi lunghi per la sua conclusione, anche perché il quadro sulla scuola secondaria di secondo grado è ancora del tutto indefinito.
  • Tagli ai bilanci delle scuole: situazione drammatica, soprattutto per il pagamento delle supplenze.
  • Il dibattito sulla "Riforma Gelmini - Tremonti" : nonostante il parere negativo del Consiglio di Stato (secondo cui i Regolamenti emanati dalla Gelmini per licei, istituti tecnici e professionali vanno ben oltre quanto era contenuto nella delega concessa al governo), il Ministro conferma la volontà di attuare la riforma a partire dal 2010 per salvaguardare la propria immagine politica e onorare gli impegni di risparmio presi con il Ministro Tremonti, entro e non oltre la conclusione della legislatura. La scuola italiana si trova così a gestire una situazione di totale confusione e incertezza per le attività di orientamento e per le previsioni di organico.

Didattica:

Vita associativa:
  • Si è svolto il 10 novembre, presso il Salone della Casa Valdese, corso Vittorio Emanuele II, 23, il Convegno La scuola nella società multiculturale: integrazione sociale e difesa delle identità culturali. Molto numerosi i partecipanti. Galleria fotografica @ www.fnism-torino.it/. Gli atti saranno pubblicati sulla rivista .eco.
  • Sabato 14 novembre a Roma si sono riuniti la Giunta Nazionale e il Consiglio Nazionale della FNISM: è stato confermato l'impegno a rafforzare la presenza e l'attività della Federazione in tutte le realtà territoriali.
  • Sul sito della sezione torinese la dichiarazione della FNISM nazionale circa la sentenza di Straburgo sul crocifisso.

Prossimi appuntamenti:

  • Proseguono gli incontri del LABORATORIO DI FILOSOFIA della sezione torinese della FNISM. Prossimi appuntamenti del mercoledì (dalle 15,30 alle18) presso il Servizio Istruzione e Servizi Didattici della Provincia di Torino (ex Ce.Se.Di.), via Gaudenzio Ferrari, 1, Torino: 13 gennaio 2010: Giuseppe Bailone presenta Fulvia de Luise, Il Bios dei filosofi.Dialogo a più voci sul tipo di vita preferibile, Editrice Università degli Studi di Trento 2009. Partecipa la curatrice; 27 gennaio: Fulvia de Luise presenta M. Vegetti, "Un paradigma in cielo". Platone politico da Aristotele al Novecento, Carocci; 10 febbraio: Giuseppe Farinetti presenta Karl Marx, Lavoro salariato e capitale, introduzionedi Diego Fusaro, Bompiani, Milano 2008; 24 febbraio: Incontro con Diego Fusaro sul tema "leggere oggi Marx a scuola".
  • Dal mese di gennaio 2010 iniziano gli INCONTRI DI BIOETICA nelle scuole organizzati dalla sezione in collaborazione con la Consulta Laica di Bioetica e il Cesedi.
  • Prosegue il corso di aggiornamento di EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA presso il Liceo Alfieri di Torino. Prossimi appuntamenti su http://www.fnism-torino.it/

Contributi e riflessioni dei soci:

  • "Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionariodi classe" è il titolo del nuovo libro di Diego Fusaro, edito da Bompiani. "Marx è morto" è l'ossessiva litania che siamo ormai abituati a sentire e dietro a cui. si cela però, forse, l'auspicio che tale trapasso abbia luogo davvero. Chi si ostina a ripetere, in nome di Dio o del Mercato, che "Marx è morto" lo fa, allora, perché assillato dal suo spettro.- esso continua infatti a denunciare le contraddizioni di un mondo capovolto.
  • Per conoscere la sezione torinese della FNISM: "64 anni e non li dimostra". Storia e cronistoria di più di sessant'anni di vita. Vedi allegato!

Nell'augurarvi un periodo festivo di meritato riposo, vi ricordiamo che la Fnism vive grazie all'attività volontaria dei soci e vi invitiamo a iscrivervi o a rinnovare la vostra iscrizione alla sezione torinese, contattandoci al numero di telefono o indirizzo email sotto indicati.

Il nostro sito: http://www.fnism-torino.it/

Sede della sezione di Torino: c/o Liceo classico "Vittorio Alfieri", corso Dante, 80 - 10126 Torino

Telefono: 011-6690929

Per informazioni e comunicazioni: fnism.torino@inrete.it

Arretrati:

Numero 0 - novembre 2007 Numero 1 - febbraio 2008 Numero 2 - luglio 2008
Numero 3 - ottobre 2008 Numero 4 - dicembre 2008 Numero 5 - marzo 2009
Numero 6 - Aprile 2009 Numero 7 - Luglio 2009 Numero 8 - Ottobre 2009

Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003 Se vuoi cancellarti da questa newsletter invia a fnism.news@fnism-torino.it un messaggio vuoto con l'indicazione CANCELLA