NEWSLETTER DELLA FNISM - Sezione di Torino - Numero 6 - Aprile 2009
SE NON RIESCI A VISUALIZZARE CORRETTAMENTE QUESTA PAGINA CLICCA QUI

Sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione:
  • Emanata l'Ordinanza Miur su Esami di maturità. Ritorna la pubblicazione finale del punteggio. Leggi tutto a questo link

Politica Scolastica:

  • Mobilitazione dell'Istruzione Artistica Nazionale. Dalla sua fondazione nell'autunno 2008, il CIAN (Coordinamento Istruzione Artistica Nazionale) è cresciuto dando vita a iniziative di sensibilizzazione. La sezione piemontese organizza per il 5 maggio ore 17 un dibattito pubblico a cui aderiscono le scuole artistiche del Piemonte, l'ASAPI, sindacati, associazioni professionali. (locandina)
Vita associativa:
  • Si sono svolte le elezioni per il rinnovo del direttivo FNISM, sezione torinese, che risulta così composto: Maria Grazia Alemanno, Giuseppe Bailone, Mirella Bert, Mario Bertelli, Paolo Calvino, Marco Chiauzza, Girolamo de Miranda, Graziella Franzinetti, Donata Moretti, Laura Poli, David Sorani. Il nuovo direttivo, riunitosi il 17 marzo, ha confermato Marco Chiauzza e Maria Grazia Alemanno, rispettivamente, Presidente e Vicepresidente della sezione. Giuseppe Bailone sarà rappresentante effettivo della sezione nell'assemblea della Consulta torinese per la Laicità delle Istituzioni. Un ringraziamento affettuoso a Marisa Caccia e Liliana Zappi che, pur non facendo più parte del direttivo, continueranno con la loro competenza, passione ed efficienza a dare un contributo fondamentale alla vita della FNISM torinese.
  • Si è svolto il 31 marzo il Convegno del Comitato Laicità Scuola dedicato al tema Scuola pubblica e laica: insegnamenti disciplinari e saperi trasversali. La FNISM ha contribuito con gli interventi di Mirella Bert sull'insegnamento della bioetica e della Presidente nazionale Gigliola Corduas nella tavola rotonda conclusiva.
  • Sabato 16 maggio 2009, dalle ore 9,45, presso la Società Umanitaria di Milano, Sala “Facchinetti”, via S.Barnaba, 48, Marco Chiauzza parteciperà al convegno Laicità, Costituzione, Istituzioni.
  • Il cortometraggio L'ultimo partigiano, realizzato da Gabriele Nugara con gli allievi del Liceo classico Gioberti di Torino, guidati dal prof. Girolamo de Miranda, ha vinto il premio Targa 25 aprile assegnata dall'ANPI nell'ambito del concorso FILMARE STORIA, dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza. Premiazione e proiezione venerdì 24 aprile, ore 15. nella sala video del Museo Diffuso della Resistenza (corso Valdocco, ang. via del Carmine), presenti Gianni Oliva e Valter Giuliano. Il cortometraggio è stato realizzato con il patrocinio FNISM Torino.

Prossimi appuntamenti:

  • Dopo il successo della lezione multimediale sull'eresia catara presso il Circolo dei Lettori, il 16 marzo (vedi qui), nel corso del prossimo anno scolastico è prevista la realizzazione, sempre al Circolo dei Lettori, di due analoghe iniziative su Nietzsche a Torino e sulla Comune di Parigi e le donne (Alemanno, Chiauzza e de Miranda).
  • Suggeriamo agli insegnanti la lettura animata "Resistenza Sostantivo Femminile" a cura di Silvia Corsi, Sara Milanolo e Marcella Pischedda, organizzata dalla Fondazione TRG onlus presso il Circolo dei Lettori in Via Bogino,9 nelle giornate del 5 e 6 maggio 2009, ore 10,30 (durata un'ora; € 25 per classe) Per prenotare (obbligatorio): Tel. +39 011 43 26 827 e-mail: prenotazioni@circololettori.it. Resistenza Sostantivo Femminile é un viaggio a tappe attraverso il tempo, dalle lotte sindacali delle mondine fino al femminismo degli anni ’70, per intraprendere attraverso letture, narrazioni e musiche una riflessione sull´esperienza femminile della lotta partigiana, sulle idee che l´hanno preceduta e la coscienza che ne é germogliata. In scena tre donne, un leggio, una fisarmonica e una chitarra, ma soprattutto tre contenitori ricolmi di voci diverse: figure femminili inizialmente succubi dell’ideologia fascista o socialiste della prima ora, operaie in sciopero, staffette, donne comandanti di brigata, ideologhe, militanti, scrittrici, intellettuali…Ed é il pubblico che, invitato ad estrarre a caso ciò che verrà letto, scopre con noi - in un collage ogni volta diverso di documenti, riflessioni, canti, diari,e poesie - le possibili tracce di una grande storia collettiva.
  • La segreteria di Festivalstoria (http://www.festivalstoria.org/) ha nuovamente contattato FNISM Torino che collaborerà all'organizzazione della prossima edizione.
  • Mercoledì 22 aprile inaugurazione della Biennale della Democrazia con il discorso del presidente Napolitano presso il Teatro Regio. Un fitto calendario di iniziative fino al 26 aprile. Vedi http://www.biennaledemocrazia.it/
  • Arriverà a Torino il 30 maggio la Staffetta di donne contro la violenza sulle Donne (vedi http://www.staffettaudi.org/), iniziativa promossa dall'UDI (Unione Donne Italiane)

Contributi e riflessioni dei soci:

  • Segnaliamo un ottimo strumento di informazione chiara e semplice sulle iniziative musicali rivolte alle scuole a Torino, rivolto a docenti e studenti sul sito della Città di Torino : Di classe in classica. A cura di Andrea Malvano.
  • Il Museo Diffuso della Resistenza prosegue nella sua ottima e intensa attività di moderno museo della storia in favore di una didattica laboratoriale rivolta alle scuole, ma anche alla cittadinanza: http://www.istoreto.it/agenda.htm. Per associarsi qui.
  • Un interessante articolo di Walter Maraschini Perchè gli italiani sono asini in matematica? sul sito della rivista Nuvole: per leggere l'articolo clicca qui

Il nostro sito: http://www.fnism-torino.it/

Sede della sezione di Torino: c/o Liceo classico "Vittorio Alfieri", corso Dante, 80 - 10126 Torino

Telefono: 011-6690929

Per informazioni e comunicazioni: fnism.torino@inrete.it

Arretrati:

Numero 0 - novembre 2007 Numero 1 - febbraio 2008 Numero 2 - luglio 2008
Numero 3 - ottobre 2008 Numero 4 - dicembre 2008 Numero 5 - marzo 2009

Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003 Se vuoi cancellarti da questa newsletter invia a fnism.news@fnism-torino.it un messaggio vuoto con l'indicazione CANCELLA