NEWSLETTER DELLA FNISM - Sezione di Torino - Numero 1 - Febbraio 2008
SE NON RIESCI A VISUALIZZARE CORRETTAMENTE QUESTA PAGINA CLICCA QUI

Sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione:

Didattica:

  • Numerose le iniziative per il Giorno della memoria programmate a Torino anche per le settimane successive al 27 gennaio: il sito ufficiale dell'Ucei e le iniziative del comune di Torino.
  • Presso il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà corso Valdocco 4/a – Torino sarà aperta al pubblico dal 25 gennaio al 27 aprile la mostra (R)esistere per immagini. Germano Facetti dalla rappresentazione del Lager alla storia del XX secolo (tutti i giorni dalle 10 alle 18, il giovedì dalle 14 alle 22; chiusura il lunedì; ingresso libero): il sito ufficiale dell mostra e la pagina web del museo sul Giorno della memoria.
  • 2008, un anno di anniversari importanti:
    - Buon compleanno costituzione! Sono passati 60 anni dalla nascita della nostra Costituzione: ecco la pagina ufficiale del sito del Ministero della Pubblica Istruzione.
    - 60° anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti umani.- 70 °anniversario delle leggi razziali in Italia (settembre 1938): http://www.romacivica.net.
    - 40°anniversario del Sessantotto:
    1)
    Il documentario Sessantotto - L'utopia della realtà di Ferdinando Vicentini Orgnani racconta quegli anni seguendo i testi e le ricerche storiche del giornalista Adalberto Baldoni, attraverso eminenti testimonianze (Erri De Luca, Adriano Sofri, Mario Capanna, Francesco Guccini, Luciana Castellina, Emanuele Macaluso, Giulio Caradonna, Fernanda Pivano e tanti altri) e in una prospettiva che supera i confini nazionali per esaminare il fenomeno che dagli Stati Uniti si divulgò in Europa e poi in Sud America e Giappone.
    2)
    Nel 1967 usciva Lettera a una professoressa, diventato poi uno dei testi di riferimento della generazione del '68. Una puntata di Rai Educational dedicata al Priore di Barbiana, Don Milani, e alla sua "rivoluzione pedagogica".
    3) Un'opinione dissacrante su http://www.cartalibera.it/
    - Inoltre 60 anni fa nasceva lo stato di Israele : cronologia avvenimenti storici - http://www.greconet.com/
    - e veniva assassinato Mohandas Karamchard Gandhi, detto il Mahatma.
  • Museiscuol@ (http://www.comune.torino.it/museiscuola) si propone di facilitare la progettazione di percorsi didattici in partenariato tra scuole e musei, sostenere l'aggiornamento professionale degli insegnanti e degli operatori museali, favorire il confronto di esperienze a livello nazionale ed europeo, offrire spunti di riflessione sulla funzione educativa dei musei. I contenuti vertono principalmente sulla funzione educativa del museo contemporaneo e sulle proposte di varie attività didattiche.
  • E' in corso la realizzazione della Carta per il Patrimonio Culturale Urbano, strumento per condividere le scelte relative alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio sul territorio urbano. Link all'ecomuseo
Vita associativa:
  • Dopo una prima riunione tenutasi il 14 gennaio 2008, lunedì 11 febbraio, alle ore 15,30, presso il Liceo "Alfieri" (corso Dante 80, Torino), si svolgerà l'incontro dei soci e simpatizzanti Fnism - Torino, per l'organizzazione del convegno sul rapporto delle giovani generazioni con i nuovi media. Tutti i colleghi interessati sono invitati a partecipare. Contatti: Girolamo De Miranda.
  • Inizierà martedì 4 marzo il ciclo di tre pomeriggi di studio "L'uomo e gli altri esseri viventi", che la Fnism-Torino ha organizzato con il Cendea (Centro di documentazione ecoanimalista) e l'Associazione Ex Allievi Liceo Alfieri (http://www.exalfierini.it/). Le lezioni si svolgeranno dalle ore 15 alle 19 prsso la Sala Multimediale Regione Piemonte, corso Regina Margherita 174, Torino. Per informazioni: Viviana Ribezzo (ore 9-13: 011-5757733). Iscrizioni presso Cendea (info@cendea.it). Per il programma clicca qui.
  • Sul numero di novembre/dicembre 2007 della rivista ".eco"sono stati pubblicati, a cura di Maria Grazia Alemanno e Liliana Zappi, i testi relativi al Convegno "Note... sul registro" del 19 marzo 2007, organizzato da Fnism-Torino con Associazione Ex Allievi del Liceo Alfieri . Sul sito di Fnism-Torino sono pubblicati i testi stessi, in alcuni casi in una versione più lunga e approfondita, come da richiesta dei relatori: www.fnism-torino.it
  • E' in corso l'annuale Laboratorio di Filosofia 2007/2008. Programma sul sito Fnism-Torino.
  • Anche per questo anno scolastico sono previste attività per le scuole della Fnism-Torino in collaborazione con la Consulta Laica di Bioetica.

Prossimi appuntamenti:

  • Lunedì 31 marzo 2008, ore 9 – 18, presso l'Archivio di Stato Piazzetta Mollino n.1, Torino: Convegno “Insegnare laicamente. Ambiti disciplinari e saperi per una formazione critica”organizzato da Comitato Torinese per la laicità della scuola, Fnism-Torino, CIDI Torino, Consulta Torinese per la laicità delle Istituzioni.
  • A cura del centro studi PANIS (http://www.panistudi.info): presso la Sala Conferenze di Villa Amoretti, c.so Orbassano 200, Torino: Seminario quadriennale interdisciplinare sul Risorgimento. Martedì 19 febbraio e 26 febbraio ore 17,30 – 19,00, lezioni di Marco Chiauzza: Dall’Età dell’illuminismo alla fine dell’Impero Napoleonico - Dalla Restaurazione ai moti carbonari.

Contributi e riflessioni dei soci:

  • Vi invitiamo a leggere la lettera aperta del prof. Marcello Cini, amico della Fnism, già relatore in nostri convegni, pubblicata sul Manifesto del 14 novembre del 2007, " Se la Sapienza chiama il Papa e lascia a casa Mussi".
  • Recupero dei debiti? "quer pasticciaccio brutto"! I Collegi docenti delle superiori da alcuni mesi sono impegnati in equilibrismi e acrobazie per dar attuazione all' O.M. 92/2007: ancora una volta, ad anno scolastico avviato, la scuola si è trovata alle prese con un Diktat dal linguaggio ambiguo e confuso e con la solita richiesta avventuristica di fare la quadratura del cerchio Molto si potrebbe dire sulle contraddizioni e sulla fumosità dell'OM, e molto si potrebbe discutere sul concetto di "recupero". Ci limitiamo, per ricapitolare la questione e per coglierne le criticità, a segnalare la presentazione e la scheda di edscuola.

Il nostro sito: http://www.fnism-torino.it/

Sede della sezione di Torino: c/o Liceo classico "Vittorio Alfieri", corso Dante, 80 - 10126 Torino

Telefono: 011-6690929

Per informazioni e comunicazioni: fnism.torino@inrete.it

Arretrati:
Numero 0 - novembre 2007

Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003 Se vuoi cancellarti da questa newsletter invia a fnism.news@fnism-torino.it un messaggio vuoto con l'indicazione CANCELLA